• Home
  • Ambiti di Intervento
  • Disagi esistenziali, blocchi evolutivi, superamento eventi stressanti/traumatici

Disagi esistenziali, blocchi evolutivi, superamento eventi stressanti/traumatici

Si pensi al disagio esistenziale che può provare un giovane adulto alle prese con la realizzazione di sé sotto molteplici aspetti (professionale, sentimentale, sociale) nel contesto di una società sempre più richiedente, frenetica e piena di incertezze; oppure si pensi ai blocchi evolutivi che può trovarsi a vivere un adolescente che è chiamato a separarsi dalla propria famiglia di origine e a fare il salto verso l’altro e la società, a definire se stesso, i nuovi ideali e valori di riferimento, a fare i conti con il proprio corpo sessuato e generativo, ma che per qualche motivo si trova in tutto questo frenato e magari si ritira proprio da ogni scena sociale evitando di adempiere ai propri compiti evolutivi.

Si pensi infine a quegli eventi stressanti e traumatici che più o meno improvvisamente possono determinare una battuta d’arresto nella propria crescita personale e un enorme sforzo di elaborazione e riadattamento (lutti familiari, malattie, trasferimenti, bocciature scolastiche, perdita del lavoro…). In tutti questi casi lo psicologo psicoterapeuta può rappresentare una risorsa preziosa che accompagna e aiuta l’individuo che soffre nel superamento di questi “inciampi” evolutivi.


Dott.ssa Ilaria Monica Trimarchi
Psicologa clinica Psicoterapeuta a Collegno (TO)

Contatti
Aree del sito
© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it